featness-corsi-individuali-cardio-1024x680
Ascolta il tuo cuore
27 luglio 2015
featness-benefici-vitamina-c
Vitamina C: 5 buoni motivi per farne il pieno!
31 luglio 2015
Show all

Bocconcini di manzo ai peperoni, limone ed erba cipollina

featness-bocconcini-manzo-peperoni-limone-erba-cipollina

Come vi avevo detto qui, a Milano partecipo ad un GAS (gruppo d’acquisto solidale) che mi dà la possibilità di rifornirmi di prodotti bio, per lo più di produttori locali.

La carne utilizzata in questa ricetta viene da una cooperativa agricola, Canedo, nell’oltrepò pavese, che pratica un allevamento biologico, che osserva cioè standard ecologici-ambientali ed etici: il rispetto della qualità ambientale e della biodiversità, il rispetto dei bisogni etologici e fisiologici degli animali, la somministrazione di un’alimentazione sana e l’osservanza degli standard di benessere, spazio e libertà naturali.

Una caratteristica dei GAS che apprezzo molto è la consapevolezza che sta dietro al consumo: la valutazione e l’approfondimento di tematiche legate alla sostenibilità ambientale, alla dignità del lavoro, alla qualità dei prodotti e la ricerca di alternative che possano tutelare i valori che si è deciso di abbracciare.

Con il GAS di cui faccio parte si è deciso, nella scelta dei fornitori, di prediligere coloro che praticano un allevamento biologico rispetto ad uno convenzionale, non solo per una questione etica ma anche legata alla nostra salute.

Prima di lasciarvi la ricetta, vi invito a leggere questo articolo che si interroga sui vantaggi, per l’ambiente e per la salute dell’uomo, di un allevamento biologico rispetto ad un metodo di allevamento tradizionale; un punto di vista interessante, che promuove un nuovo e diverso modello di consumo e di produzione alimentare, più eco (e umano) sostenibile.

E dopo queste divagazioni iniziali, ecco la ricetta di oggi!

bocconcini di manzo, limone ed erba cipollina

Bocconcini di manzo ai peperoni, limone ed erba cipollina

Ingredienti per 2         

300 gr di polpa di manzo

1 spicchio d’aglio

1 limone

salsa di soia tamari

3 peperoni

1 cipolla

Erba cipollina

3 cucchiai di farina di riso integrale

2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

Sale, pepe

Preparazione

Tagliate a striscioline il manzo, passatelo nella farina di riso e ponetelo in una ciotola con l’aglio e l’erba cipollina tagliata. Irrorate il tutto con il succo del limone e qualche cucchiaio di salsa di soia.

Scaldate due cucchiai d’olio nella padella, aggiungete la cipolla tagliata a fettine sottili, fate rosolare per un paio di minuti. Unite ora i peperoni e cuocete a fuoco vivace per una decina di minuti, mescolando spesso. Aggiungete le striscioline di manzo e fate saltare a fuoco vivace per qualche minuto.

Unite mezzo bicchiere d’acqua, salate, pepate, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per un’oretta.

Servite caldo.

Buon appetito!

Caterina

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>