Condizioni Generali di Vendita


Condizioni generali di vendita

Le condizioni generali di vendita e di utilizzazione qui di seguito trascritte (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano al solo territorio Italiano e a tutte le vendite (di seguito come “Servizi” o singolarmente “Servizio”) fomiti da featness.net, tramite il proprio dominio featness.net (‘‘Sito”). L’utilizzo dei Servizi è consentito esclusivamente ad un utente (qui di seguito anche ‘utente e/o utenti’) che, in fase d’acquisto, abbia/abbiano:

  1. preso visione, accettato l’Informativa relativa al trattamento dei dati personali (privacy);
  2. preso visione, accettato i termini di cui al Regolamento relativo ai corsi ed ai servizi oggetto di offerta.

Il prestatore dei Servizi oggetto delle Condizioni Generali è Featness S.r.l.s. semplificata (REA MI 2059282) con sede legale in Via G.B. Morgagni 33, 20129 Milano, (P.IVA 08965070967), tel. 3402959766 fax 0039.02.29529898, e mail: lorena@featness.net(di seguito “fEATness”).

* * * * *

PREMESSE

  • Nel presente documento Featness S.r.l. semplificata sarà indicata con il nome “fEATness”, che è anche il marchio sotto il quale esercita l ‘attività di vendita, tramite il Sito, nonché l’organizzazione ed erogazione dei servizi relativi ai corsi di sana alimentazione, tutorial sportivi, pacchetti comprendenti entrambi tali servizi ed eventi di vario genere, anche all’aria aperta, legati agli argomenti della sana alimentazione e dello sport, nonché ogni ulteriore servizio che possa essere correlato a quelli suddetti, e che sia oggetto di specifica offerta da parte di fEATness, di volta in volta. Il consumatore (qui di seguito anche ‘utente’), a seguito di accettazione dei presenti termini di Condizioni Generali di Contratto, di cui è pregato di stampare una copia e/o di provvedere alla relativa memorizzazione su proprio supporto durevole, dichiara espressamente ed incondizionatamente di accettarne tutti i relativi obblighi ed impegni da esse derivanti e di fornire e mettere a disposizione di fEATness ogni relativo dato ed informazione richiesto, e necessario ai fini dell’esatto adempimento delle obbligazioni nascenti dal rapporto.
  • Atteso che le presenti Condizioni Generali di Contratto potrebbero subire, nel tempo, alcune modifiche e/o variazioni, anche in funzione di nuovi e successivi servizi che dovessero essere in futuro oggetto di offerta, l’utente viene pertanto invitato, in caso di ogni specifica nuova sottoscrizione e adesione ai servizi di cui sopra, a prendere sempre espressa visione delle relative Condizioni Generali di Contratto, di volta in volta aggiornate, ed applicabili al rapporto. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni generali” del Sito.
  • A seguito di avvenuta accettazione dei termini di cui alle presenti Condizioni Generali di Contratto e dell’avvenuta esecuzione dello stesso fEATness provvederà a fornire all’utente, entro un termine ragionevole, specifica conferma, via e mail, del contratto concluso.

 

  1. Diritto di recesso

1.1 Le Condizioni Generali di Contratto applicabili specificatamente ad ogni singolo servizio prescelto dall’utente si intendono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’utente. L’utente avrà facoltà di recedere dal rapporto e dal servizio/i prescelto/i e già oggetto di avvenuta conferma di ordine, nei termini qui di seguito precisati, salva l’ipotesi in cui oggetto di offerta sia rappresentato da vendita di beni che presentino il rischio di deteriorarsi o di scadere rapidamente o salva in ogni caso l’ipotesi in cui oggetto di offerta sia rappresentato da vendita o erogazione di servizi nell’ipotesi ricompresa all’art. 59 del Decreto Legislativo n. 21 del 21/02/2014 e/o ogni eventuale ulteriore disposizione successivamente vigente.

1.2 Il diritto di recesso di cui sopra dovrà essere esercitato da parte dell’utente tramite comunicazione scritta da fare pervenire a fEATness S.r.l., in Via G.B. Morgagni 33, 20129 Milano, tramite raccomandata a/r oppure mediante telegramma o posta elettronica o fax a condizione che, in tali ultimi due casi, la disdetta sia in ogni caso confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, da farsi pervenire al destinatario sempre entro il termine suddetto di 14 giorni. La raccomandata si deve intendere spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di 14 giorni, decorrenti dal giorno della conferma dell’ordine, nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto un servizio, o dalla effettiva consegna dei beni, nel caso in cui il contratto abbia ad oggetto la vendita di beni e prodotti. Affinché la comunicazione di recesso sia efficace, essa dovrà contenere i dati dell’utente iscritto, la copia della conferma al corso e/o al servizio prescelto e gli estremi bancari (numero del conto corrente e/o numero di carta di credito) su cui dovrà provvedersi al rimborso delle somma versate da parte dell’utente.

1.3 fEATness, in caso di corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso da parte dell’utente, provvederà ad effettuare il rimborso in favore dello stesso di tutti i pagamenti ricevuti, senza ritardo ed in ogni caso entro il termine di quattordici giorni dal giorno in cui riceverà informazione della decisione dell’utente di recedere dal rapporto, salvo il caso in cui il contratto abbia ad oggetto la vendita di beni e sia previsto che gli stessi debbano essere restituiti a fEATness da parte dell’utente, nel qual caso fEATness potrà trattenere il rimborso delle somme finché non abbia materialmente ricevuto i beni o fintanto che l’utente non abbia dimostrato di averli rispediti; resta inteso espressamente che, qualora l’utente non dovesse dare comunicazione informativa riguardo al metodo di pagamento prescelto, ai fini della restituzione delle somme, in tal caso la restituzione delle somme avverrà tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato da parte dell’utente per la iniziale transazione da parte dello stesso effettuata.

1.4 Il decorso del termine dei 14 giorni, per come sopra indicato, in caso di mancata manifestazione di volontà ad esercitare il diritto di recesso nei modi e nelle forme sopra precisati, costituirà a tutti gli effetti manifestazione della volontà di accettare le Condizioni Generali di Contratto e di relativo impegno a dare esecuzione agli obblighi nascenti dal contratto stesso. Nel caso di corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, da parte dell’utente, nei termini ed alle condizioni di cui sopra, e nel caso in cui oggetto degli impegni contrattuali dovesse essere rappresentato, anche quali obbligazioni accessorie, da beni che debbano essere consegnati da fEATness in favore dell’utente, lo stesso si impegna a restituirli a fEATness o ad un terzo soggetto incaricato a riceverli espressamente da parte di quest’ultima, senza ritardo ed in ogni caso entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui l’utente ha comunicato la propria decisione di volere recedere dal contratto, nei termini di cui sopra. Il costo diretto per la restituzione dei beni si intende, in ogni caso, a carico dell’utente, che si impegna pertanto a versarne il relativo prezzo, in favore di fEATness o direttamente in favore dei terzi soggetti espressamente incaricati a tal fine, secondo le indicazioni che saranno fornite da parte di fEATness stessa.

  1. Iscrizione e modalità di pagamento

2.1 Per partecipare ai corsi, pacchetti, ed a tutte le iniziative organizzate da fEATness, e relativi servizi da parte di quest’ultima erogati, nonché per acquistare beni o prodotti, l’utente si impegna ad accreditarsi, fornendo i propri specifici dati, e compilando il modulo per l ‘acquisto nella sezione dedicata agli acquisti, e provvedendo ad opzionare gli specifici servizi di proprio interesse.

2.2 Nel caso di modalità di pagamento prescelta, a mezzo carta di credito, alla notifica del pagamento il sistema Paypal invierà una comunicazione automatica all’utente, di avvenuta conferma del pagamento effettuato e di conferma dell’acquisto, a mezzo e mail. Qualora il pagamento sia disposto a mezzo bonifico bancario, il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre 2 (due) giorni lavorativi dalla data di effettuazione dell’ ordine e, in tal caso, farà seguito da parte di fEATness relativa conferma, via e-mail, circa l’effettuazione e l’avvenuto pagamento.

2.3 In caso di opzione di mezzo di pagamento da parte dell’utente, con bonifico bancario, qualora non dovesse pervenire a fEATness, a mezzo e mail (lorena@featness.net), conferma di avvenuto disposto pagamento, tramite invio di copia della relativa disposizione contabile bancaria, entro i due giorni lavorativi dal momento della ricezione della conferma dell’ordine da parte di fEATness, la stessa si riserva di escludere l’utente dalla partecipazione al corso e/o di non erogare il servizio e/o di non dare corso alla vendita di quanto oggetto di specifico ordine, qualora dovessero pervenire ulteriori ordini da parte di altri utenti, che provvedano ad effettuare tempestivo pagamento, e la partecipazione ai corsi e/o l’erogazione dei servizi prescelti e/o la disponibilità dei beni prescelti ed oggetto di ordine siano limitate. In tal caso fEATness provvederà a dare comunicazione all’utente circa la mancata conferma dell’ordine, con indicazione dei relativi motivi, e provvederà alla conseguente tempestiva restituzione in favore dello stesso delle somme versate, a fronte dell’ordine effettuato tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato da parte dell’utente.

2.4 In tal caso l’utente non avrà titolo alcuno per pretendere ulteriori eventuali indennizzi e/o risarcimenti e/o liquidazioni di danni di sorta, rinunciando sin d’ora, espressamente ed incondizionatamente, ad ogni e qualunque richiesta e relativa pretesa di sorta.

  1. Diritto di partecipazione ai corsi e relativi diritti ed obblighi del partecipante

3.1 L’utente prende espressamente atto del fatto che, tra i servizi offerti, rientrano anche corsi a numero chiuso, per quanto indicato nel Regolamento relativo ai Corsi e ai servizi oggetto di offerta e che pertanto l’erogazione dei servizi e/o corsi prescelti sarà subordinata alla effettiva disponibilità degli stessi. Pertanto l’utente prende dunque atto del fatto che i vincoli nascenti dalle presenti Condizioni Generali di Contratto sorgeranno solamente a seguito di ricezione della effettiva comunicazione di conferma da parte di fEATness.

3.2 A seguito di avvenuta conferma di partecipazione al corso e/o al servizio fornito da parte di fEAtness, l’utente sarà responsabile del buono e corretto uso delle attrezzature didattiche e sportive fomite, siano essi supporti didattici non previsti nel costo del corso, mobilio, computer, e di tutto quanto altro messo a disposizione e o utilizzato per lo svolgimento delle attività. L’utente sarà pertanto tenuto ad utilizzare tutto il materiale messo a disposizione, e le relative dotazioni anche dei locali di svolgimento degli eventi, in maniera corretta e senza arrecare alcun tipo di danno, fermo restando che, in caso di danni cagionati da parte dell’utente nel corso dello svolgimento degli eventi fEATness, si riserva il diritto di chiederne e pretenderne il relativo risarcimento da parte dei soggetti che ne saranno ritenuti responsabili.

3.3 L’utente prende altresì atto del fatto che fEATness non risponde della custodia di beni ed oggetti degli utenti che che siano lasciati incustoditi e/o dimenticati  nei locali funzionali allo svolgimento delle attività, fermo restando che in tal caso l’utente non avrà titolo, né diritto di potere pretendere alcun indennizzo e/o risarcimento di sorta da parte di fEATness, in conseguenza di eventuali perdite o sottrazioni di beni che dovessero essere denunciate da parte dell’utente.

3.4 Nel caso in cui oggetto del corso o della lezione acquistati da parte dell’utente fossero rappresentati da corsi dedicati alla sana alimentazione, l’utente è tenuto a comunicare anticipatamente a fEATness eventuali intolleranze alimentari e o allergie ad eventuali patologie di carattere alimentare di cui dovesse essere affetto, e a presentare a fEATness eventuali relativi certificati medici circa il proprio stato di salute; in tal caso fEATness si riserva, a proprio giudizio insindacabile e a propria discrezione, di modificare lo svolgimento del corso o lezione per il partecipante in questione o di escludere lo stesso nel caso in cui la partecipazione dell’utente potrebbe comportare pregiudizio per la salute del medesimo, fermo restando che, in tale ultimo caso, il partecipante avrà diritto di pretendere esclusivamente la restituzione degli importi pagati, senza ulteriore pretesa e/o indennizzo del caso.

3.5 L’utente, durante lo svolgimento del corso e/o delle lezioni acquistate, si impegna ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che verranno fornite da parte degli istruttori e da parte dei soggetti incaricati a tenere i corsi o le lezioni, senza contestarne l’operato e senza interferire con il corretto svolgimento della attività in programma; qualora l’utente dovesse trovarsi in disaccordo rispetto ai criteri ed alle modalità di svolgimento delle attività, lo stesso avrà diritto di allontanarsi, senza per questo interferire con il corretto svolgimento della attività e senza comportare disturbo per la relativa partecipazione degli altri utenti; qualora l’utente dovesse, con il proprio comportamento, pregiudicare il corretto svolgimento dei corsi e delle lezioni, allo stesso potrà essere richiesto di allontanarsi, ad insindacabile giudizio da parte degli istruttori e dei soggetti che siano preposti a tenere i corsi e le lezioni, senza che per ciò stesso l’utente abbia diritto di avanzare relative contestazioni di sorta e/o diritto di pretendere eventuali risarcimenti o indennizzi di sorta da parte di fEATness, né la restituzione di somme già versate a fronte di ordini effettuati.

3.6 L’utente prende atto espressamente del fatto che le ricette che saranno utilizzate e/o messe a disposizione dell’utente, sono il frutto della esperienza e consulenza resa da parte di professionisti, nutrizionisti, che collaborano con fEATness e del fatto che le informazioni e gli articoli condivisi da parte di fEATness sul blog, nonché le informazioni fornite durante i corsi e/o lezioni sono basati sulle esperienze, ricerche personali, lettura di libri, riviste scientifiche e specializzate oltre che su conversazioni con diversi nutrizionisti. L’utente prende atto espressamente del fatto che le suddette informazioni non sono destinate a trattare o diagnosticare nessuna malattia e/o patologia, e che le stesse non hanno alcuna finalità medica o scientifica, di carattere terapeutico. L’utente prende altresì atto del fatto che la citazione eventuale di fonti (libri, riviste, foto, corsi, articoli) viene indicata esclusivamente per uso informativo e personale e senza alcuna altra specifica finalità.

3.7 L’utente prende altresì atto del fatto che l’attività oggetto dei corsi e/o delle lezioni non ha alcun intento di rendersi sostitutiva di una consulenza medica, e pertanto l’utente viene espressamente invitato a consultare il proprio medico prima di effettuare scelte o importanti cambiamenti nella propria dieta o nella pratica dell’attività fisica, sia prima di prendere parte ai corsi e/o lezioni, sia nel caso in cui intenda successivamente, ed in piena autonomia, continuare a a mettere personalmente in pratica le varie informazioni apprese durante i corsi e/o lezioni, a cui abbia preso parte.

3.8 L’utente dichiara pertanto di prendere parte ai corsi e/o alle lezioni oggetto dell’offerta da parte di fEATness nella piena e totale consapevolezza di quanto sopra e pertanto dichiara di manlevare e tenere indenne fEATness da ogni e qualunque pretesa per aspettative di carattere fisico e che possano incidere sul proprio stato di salute e/o per eventuali danni alla salute.

  1. Variazione del programma, rinuncia alla partecipazione ed annullamento del corso e/o lezioni

4.1 I corsi e le lezioni saranno tenuti a seguito del raggiungimento del numero minimo di iscritti previsti da parte di fEATness.

4.2 L’utente, a seguito dell’ordine effettuato, potrà cedere il proprio diritto di partecipazione a terzi, comunicando espressamente a fEATness per iscritto i riferimenti del nuovo partecipante.

4.3 Fermo il diritto di recesso, esercitabile da parte dell’utente nei termini e secondo le modalità indicate  all’art. 1, di cui sopra, qualora fEATness, per ragioni organizzative, tra cui il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti a ciascun corso/o lezione, si veda costretta a rinviare o annullare lo stesso, si impegna a darne comunque tempestiva comunicazione agli interessati, in tempo utile prima della data prevista di inizio del corso e/o della lezione e l’utente, in tal caso, avrà la facoltà, a seconda delle sue esigenze:

  1. previa ricezione di un buono da parte di fEATness, del valore relativo all’ordine effettuato, e da utilizzare improrogabilmente entro il termine di 6 (sei mesi) di riprenotare lo stesso corso, in differente data (quando nuovamente disponibile nella programmazione), oppure di partecipare ad un altro corso dello stesso valore, o anche di valore superiore o inferiore, con integrazione della differenza di prezzo prevista o con restituzione da parte di fEATness della differenza di prezzo versato in eccesso, entro e non oltre il termine di 6 (sei) mesi dalla data della ricezione della comunicazione di avvenuto annullamento, o dalla data in cui ha avuto notizia delle modi fiche organizzative;
  2. previa ricezione del buono di cui sopra, da parte di fEATness, del valore relativo all’ordine effettuato da utilizzare entro 6 (sei) mesi, di trasferire il buono, con i relativi diritti che ne derivano, di cui sopra, ad una terza persona, dietro presentazione dello stesso buono.

Resta in ogni caso inteso che l’intero importo di cui al buono da utilizzare dovrà essere necessariamente speso, in una sola tranche, entro la scadenza di validità dello stesso.

4.4 Resta in ogni caso espressamente inteso che la responsabilità di fEATness, in caso di rinvio e/o annullamento del corso e/o lezione, si intenderà limitata al valore delle quote eventualmente già pagate, con esclusione della possibilità di conversione del buono rilasciato in denaro. Nel caso di cui sopra, relativo al rinvio e/o annullamento del corso e/o della lezione, viene espressamente esclusa qualsiasi ulteriore eventuale responsabilità da parte di fEATness, e qualsivoglia pretesa conseguente di risarcimento danni da parte dell’utente, nei confronti della stessa fEATness.

4.5 Per usufruire del buono e per potere prenotare il proprio corso, lezione o pacchetto, l’utente o il terzo, titolare del buono, potrà telefonare al n. 3402959766 oppure mandare una e mail a info@featness.net.

  1. Sconti e Promozioni

5.1 L’utente avrà diritto di usufruire di sconti attraverso:

  • codici promozionali trovati su flyer distribuiti in vari punti,
  • codici di campagne promozionali su web (google, facebook e altro)
  • prodotti in offerta a prezzo scontato già sul sito
  • iscrizione alla newsletter che prevede uno sconto del 10% per il primo acquisto e la possibilità per gli iscritti di partecipare gratuitamente,  nel corso dell’anno, ad eventi a loro dedicati (i posti sono limitati al raggiungimento massimo dei posti disponibili, dando la precedenza alla priorità di adesione).

5.2 Si precisa che sconti e promozioni non sono tra loro cumulabili e, nell’ordine, verrà da parte di fEATness accordata precedenza allo sconto del prodotto in offerta sul sito, dopodiché i codici sconto su flyer e campagne web ed infine lo sconto del 10% sul primo acquisto iscrivendosi alla newsletter.

  1. Newsletter

6.1 L’utente prende atto ed accetta espressamente che l’acquisto di uno qualunque dei servizi/corsi o prodotti sul sito featness.net prevede automaticamente l’iscrizione alla mailing list di fEATness con relativa conseguente ricezione della newsletter. L’utente avrà diritto di essere cancellato dalla mailing list della newsletter e non ricevere più relative comunicazioni, inviando espressa risposta alla stessa, contenente la propria espressa volontà in tal senso.

  1. Fatturazione

7.1 In fase di registrazione l’utente si impegna a comunicare i propri dati completi  di codice fiscale e/o partita Iva, ai fini della fatturazione della relativa attività. Una volta eseguita la transazione l’utente riceverà, via e-mail, da parte di fEATness S.r.l.s. la relativa fattura per i servizi/corsi/prodotti acquistati.

  1. Privacy

8.1 fEATness tutela la privacy degli utenti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

8.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi fEATness S.r.l.s., titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalità di trattamento con la finalità di registrare l’ordine ed attivare nei suoi confronti le procedure per l’esecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre all’adempimento degli eventuali obblighi di legge, nonché per consentire una efficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto.

8.3 fEATness si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni  trasmessi dall’utente e di non rivelarli a persone non autorizzate, né ad usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dell’autorità giudiziaria ovvero di altre autorità per legge autorizzate.

8.4 I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati all’espletamento delle attività necessarie per l’esecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nell’ambito di tale finalità.

L’utente gode dei diritti di cui all’art. 7 del D.L.vo 196/03, e cioè:

del diritto di ottenere:

  1. a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  2. b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

8.5 L’interessato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

8.6 La comunicazione dei propri dati personali da parte dell’utente è condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrà essere dato corso alla domanda dell’utente stesso. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrà comunque in maniera sicura.

8.7 Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali, è fEATness S.r.l.s., al quale l’utente potrà indirizzare presso la sede aziendale, ogni richiesta.

  1. Acquisto di prodotti o beni che prevedono la spedizione all’utente

9.1 Nel caso in cui oggetto di acquisto dovesse essere rappresentato da beni o prodotti fEATness S.r.l.s. provvederà a recapitare i prodotti specificatamente selezionati ed ordinati, con le modalità scelte dall’utente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del bene, così come confermate nella e-mail che fEATness provvederà ad inviare all’utente.

9.2 I tempi della spedizione potranno variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 15 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso. Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati  sul sito di fEATness.

  1. Garanzie e modalità di assistenza in caso di vendita di beni o prodotti

10.1 fEATness risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene o del prodotto. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal venditore e possiedono le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; c) presentano la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura; d) sono altresì idonei all’uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

10.2 L’utente decade da ogni diritto di garanzia qualora non denunci a fEATness il difetto di conformità, entro il termine di due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se fEATness ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.3 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

10.4 In caso di difetto di conformità, l’utente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per fEATness eccessivamente onerosa.

10.5 La denuncia dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R., a fEATness, che indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove fEATness abbia accettato la richiesta dell’Acquirente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del bene nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

10.6 Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o fEATness non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti all’utente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. L’utente dovrà, in tal caso, far pervenire la propria richiesta a fEATness, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

10.7 Nella stessa comunicazione, ove fEATness abbia accettato la richiesta dell’utente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del bene difettoso. Sarà, in tali casi, onere dell’utente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a fEATness.

  1. Responsabilità da difetto di beni o prodotti venduti, prova del danno e danni risarcibili; obblighi del fornitore

11.1 fEATness è responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al danneggiato, entro il termine di tre mesi dalla richiesta, l’identità e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.

11.2 La suddetta richiesta, da parte del danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dell’acquisto; deve inoltre contenere l’offerta in visione del prodotto, se ancora esistente.

11.3 fEATness non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto è dovuto alla conformità del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto come difettoso.

11.4 Nessun risarcimento sarà dovuto qualora il danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto. In ogni caso il danneggiato dovrà provare il difetto, il danno, e la connessione causale tra difetto e danno.

11.5 Il danneggiato potrà chiedere il risarcimento dei danni cagionati dalla morte o da lesioni personali ovvero dalla distruzione o dal deterioramento di una cosa diversa dal prodotto difettoso, purché di tipo normalmente destinato all’uso o consumo privato e così principalmente utilizzata dal danneggiato. Il danno a cose di cui all’art. 123 del Codice del consumo sarà, tuttavia, risarcibile solo nella misura che ecceda la somma di euro Trecentottantasette (euro 387).

  1. Composizione delle controversie e legge applicabile

12.1 In caso di controversie derivanti dalla interpretazione, risoluzione ed esecuzione del presente contratto il Foro competente inderogabile è quello del luogo di residenza o di domicilio dell’utente, in quanto consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato. Il presente contratto è regolato, in via esclusiva, dalla legge italiana.

ACCETTAZIONE UTENTE □

PRESA VISIONE INFORMATIVA PRIVACY □

L’utente, ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c. dichiara di accettare espressamente i termini e le condizioni delle suddette Condizioni Generali di Contratto, di cui ai suddetti artt. 1.4, 2.3, 2.4, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.7, 3.8, 4.3, 4.4, 10.2, 10.3, 10.4, 10.5, 10.6, 10.7, 11.1, 11.2, 11.3, 11.4, 11.5

ACCETTAZIONE UTENTE