Corsi di sana alimentazione e sport…Si comincia!

miglio con pesche, vaniglia e noci
Miglio con pesche, vaniglia e noci
26 agosto 2015
mister carota
In cucina con i bimbi: Mister Carota
31 agosto 2015
Show all

Corsi di sana alimentazione e sport…Si comincia!

featness-corsi

Oggi accantono mestoli, pignatte e ricette perché ho una buona novella che voglio condividere con voi: ebbene si, è ufficiale, da settembre partiranno a Milano i nostri corsi!

Dopo mesi di cavilli burocratici, brainstorming, telefonate infinite, sperimentazioni culinarie, email notturne, idee che cambiano e si evolvono, mani strette, maratone in biblioteca, ricette ideate-preparate-assaggiate-modificate-fotografate, finalmente  la realizzazione del progetto, iniziata una mattina con il nome Featness scribacchiato a matita su un foglio, si è completata!

Permettetemi quindi, in questo post, di parlarvi un po’ meglio dei corsi che partiranno a breve qui a Milano; se poi apprezzate,  sentitevi liberi di condividerli con colleghi-amici virtuali e reali-vostra suocera-i 4 sconosciuti che avete di fronte in ascensore, ecc…

Della filosofia alla base del nostro progetto e degli obiettivi che si pone ve ne avevo parlato qui; in questo post vorrei invece raccontarvi come abbiamo cercato di concretizzarli.

FITNESS, EAT, WELLNESS: i 3 concetti che compongono Featness sono stati racchiusi in un’unica proposta pensata per chi sente la necessità di adottare uno stile di vita più sano, non limitandosi a mettersi a dieta o ad iscriversi in palestra, ma agendo in maniera sinergica su più fronti. Sono nati così i nostri pacchetti, finalizzati a fornire gli strumenti per migliorare la propria forma fisica e mentale, attraverso un’attività sportiva costante e un modo di nutrirsi consapevole ed equilibrato.

Ogni pacchetto è costituito da:

  • Un corso di sana alimentazione

Spaghetti di zucchine   _DSC0064   Gluten Free   burger vegano

Riteniamo che non esista una dieta, intesa come stile alimentare, ideale per tutti. Ogni individuo, attraverso la conoscenza e l’ascolto del proprio corpo, deve adottare il modello alimentare che più si adatta al proprio fabbisogno nutrizionale, alle condizioni fisiche e psicologiche, ai gusti personali e allo stile di vita.

Per questo i nostri corsi di sana alimentazione abbracciano differenti stili alimentari ( vegetariano, vegano, macrobiotico, crudista, mediterraneo, alcalino, gluten free, a basso indice glicemico) o si rivolgono a chi, a causa di una condizione momentanea, è tenuto ad adottare uno specifico regime alimentare (dieta in gravidanza, dieta in menopausa).

Potrete scegliere il corso che riguarda lo stile alimentare che vi interessa maggiormente e che vorreste adottare. Se già da tempo avete scelto di abbracciare un determinato regime, limitandovi ad eliminare alcuni alimenti dalla vostra alimentazione quotidiana, il corso di sana alimentazione  vi insegnerà a rendere equilibrata e completa la vostra dieta, fornendo all’organismo tutti i micro e macro nutrienti di cui ha bisogno.

Tutte le ricette che verranno insegnate ai corsi sono infatti state ideate con la Dott.ssa Ornella D’Alessio, biologa nutrizionista, in modo da risultare, oltre che buone, anche sane e bilanciate. Durante il corso verranno realizzate una decina di preparazioni che coprono i vari momenti della giornata: un paio di idee per la colazione, per il pranzo in ufficio, per lo spuntino pomeridiano e di metà mattina, per la cena; al termine del corso, oltre a papparvi quanto avrete preparato, vi verrà lasciato un ricettario che comprende le ricette necessarie a coprire i pasti di un’intera settimana.

Per questo i nostri corsi non li definiamo di cucina, ma di sana alimentazione: proprio perché non sono finalizzati solo al gusto, ma hanno come obiettivo insegnare ricette veloci, leggere e genuine che vi permettano di seguire un’alimentazione equilibrata senza perdere troppo tempo ed energie.

Ogni corso ha una durata di 3 ore e viene tenuto da me e Lorena (si, le due squinzie della foto).

_DSC0919 noi _DSC0938 

  • Un incontro personalizzato con la nostra biologa nutrizionista

Il pacchetto comprende un incontro con la nostra biologa nutrizionista, la Dott.ssa Ornella d’Alessio, che vi fornirà una serie di indicazioni per migliorare il vostro stile di vita e le abitudini alimentari.

10390151_10203709876204771_3526440571184496716_n

  • Un corso di yoga e pilates 

Il corso, della durata di 2 ore, si terrà presso la palestra Just B! e sarà tenuto da Beatrice Morello, insegnante di Pilates e Odaka Yoga, che vi insegnerà a svolgere, in maniera corretta, una serie di esercizi di yoga e pilates.

Al termine della sessione vi verrà rilasciato un tutorial, completo di scheda fotografica, che vi permetterà di replicare gli esercizi (la cui durata complessiva è di 30 minuti) in autonomia da casa, nel momento della giornata che vi è più comodo e senza essere vincolati ad orari, insegnanti, corsi.

_DSC1057 tutorial-pilates-yoga-individuale_1

 

  • Un’attività di running con cardiofrequenzimetro.

Cardio  featness-corsi-individuali-cardio-1024x680

Alessandro Romondia, il nostro personal trainer, vi insegnerà ad utilizzare strumenti come il cardiofrequenzimetro e il contapassi, per rendere la vostra attività di corsa/fit walking realmente efficace. Il corso si svolgerà ai Giardini Pubblici Idro Montarelli e avrà una durata di due ore, durante le quali verranno evidenziate le diverse fasi della seduta di allenamento e il giusto modo per integrarle con esercizi di tonificazione ed allungamento.

featness-box-home-pacchetti-gruppo_2

Quelli appena descritti sono i pacchetti; c’è però anche la possibilità, per chi desidera dedicarsi ad un’unica attività tra quelle proposte, di acquistare i singoli corsi di sana alimentazione/pilates e yoga/ running, che si svolgeranno con le stesse modalità descritte sopra.

Good News: per il primo mese di attività, potrete acquistare i pacchetti di sana alimentazione+sport e i singoli corsi di sana alimentazione con uno sconto mica male; perchè non approfittarne?

Vi racconto un’ultima cosa ancora poi vi lascio, promesso, che questo post sta assumendo la lunghezza di Guerra e Pace: tutti i corsi che vi ho illustrato finora sono corsi di gruppo, che vanno da un minimo di 8 ad un massimo di 15 partecipanti e che vengono svolti nelle location indicate. Se invece vi aggrada di più l’idea di un corso one-to-one, personalizzato e da fare comodamente a casa vostra, date un’occhiata qui !

Dopo tutta questa pappardella, almeno un salutino passate a farcelo?

Vi aspettiamo, da settembre, a Milano!

Caterina

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>