barchette di melanzane
Barchette di melanzane, olive e ricotta salata
19 agosto 2015
falsi miti
Falsi miti a tavola
24 agosto 2015
Show all

Crepes crudiste alla marmellata (crudista pure lei)

crepes crudiste

Molto spesso ci sono delle ricette di cui mi innamoro a prima vista, per il nome o per la foto particolarmente stuzzicante.

Poi guardo la lista degli ingredienti, della stessa lunghezza della Divina Commedia, e mi passa la voglia.

NON è il caso di questa ricetta dato che per farla basta un unico ingrediente: frutta matura (fragole, ciliegie, albicocche, frutti di bosco, fichi, ecc..)! Se poi avete due tipi diversi di frutta ancora meglio.

Avendo in casa solo dell’anguria (che, come il melone, non si presta per questa preparazione perché la sua polpa è troppo acquosa) e delle prugne, la mia preparazione è 100% prugna ^_^

Incredibile come con un solo ingrediente si possa ottenere una preparazione così appagante e sfiziosa…i miracoli della cucina crudista!

Ingredienti per un paio di crepes

Una dozzina di prugne grosse e mature (io ho utilizzato delle susine gialle)

A piacere, vaniglia o cannella

crepes crudiste

Preparazione

Lavate e denocciolate le prugne. Prendetene metà e frullatele nel frullatore;  stendete il composto, livellandolo con il cucchiaio, su due fogli anti-adesivi (se non si ha si può sostituire con carta da forno, c’è però il rischio che si attacchi) e mettete nell’essiccatore a 42° per 8 ore. Fate essiccare per lo stesso tempo anche le restanti prugne denocciolate, su un altro ripiano.

Trascorso questo tempo, staccate delicatamente il composto di prugne frullate, che avrà assunto la consistenza di una crepe e mettetelo da parte.

Frullate le prugne essiccate nel frullatore, aggiungendo, a piacere, vaniglia o cannella..ed ecco ottenuta la vostra marmellata crudista! Con questa farcite le crepes e richiudetele a pacchettino o arrotolatele.

Queste crepes crudiste si prestano a mille varianti, vi dico quelle che ho sperimentato io:

– crepes di albicocche con marmellata di fichi secchi;

– crepes di banana con marmellata di ananas;

– crepes di prugna con ripieno di dadini di mela, uvetta e granella di mandorle.

…fatemi sapere le vostre rivisitazioni!

Vi auguro un felice weekend!

Caterina

 

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>