Involtini di manzo e verdure con salsa all’aceto balsamico

IMG_20150306_102254
Ma quanto mi devo allenare?
8 giugno 2015
PicsArt_1434525334385
Tortino di couscous, ciliegie e pinoli
17 giugno 2015
Show all

Involtini di manzo e verdure con salsa all’aceto balsamico

unnamed (2)

Li conoscete i GAS, i gruppi d’acquisto solidale?

Qua a Milano ce ne sono diversi; sono formati da gruppi di persone che decidono di acquistare all’ingrosso prodotti, alimentari e non, da ridistribuire tra loro, andando così ad abbattere i costi grazie all’esclusione di intermediari. I motivi alla base della creazione o partecipazione ad un GAS, non sono però economici, quanto etici: la scelta dei produttori da cui rifornirsi è infatti legata a criteri quali la sostenibilità ambientale, la qualità, il km zero.

Si tratta quindi di un consumo critico mirato a sostenere i piccoli produttori locali, che lavorano nel rispetto dell’ambiente e della qualità.

Una delle aziende da cui si rifornisce il GAS a cui appartengo è Canedo, una cooperativa agricola che pratica l’ allevamento biologico; con la loro fesa di manzo ho fatto questi involtini, velocissimi e davvero gustosi!

Ingredienti per 2 persone

4 fettine di fesa (300 gr) di manzo

4 asparagi

1 cipolla piccola

1 carota piccola

1 zucchina piccola

aceto balsamico

zucchero di canna

erbe aromatiche (rosmarino, salvia, erba cipollina)

Sale, olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavate le verdure, tagliate la carota e la zucchina a listarelle e la cipolla in fette sottili. Eliminate la parte dura e bianca del gambo degli asparagi.

Scaldate, in una padella antiaderente, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e saltate le verdure a fuoco vivace per qualche minuto. Aggiungete un paio di cucchiai d’acqua, abbassate la fiamma e continuate la cottura per una decina di minuti. Saltate.

Spennellate le fettine di fesa di manzo con l’olio extravergine d’oliva (un cucchiaio) e cospargetele con le erbe aromatiche tritate e con un pizzico di sale. Farcitele con le verdure tagliate, arrotolate le fettine e fermate ciascuna con uno stuzzicadente.

unnamed (1)   unnamed (3)

Cuocetele sulla griglia calda per qualche minuto.

Per la salsa all’aceto balsamico: portate a bollore l’equivalente di mezza tazzina da caffè di aceto balsamico con un cucchiaino di zucchero di canna e un trito di erba cipollina. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando l’aceto balsamico non assume una consistenza più densa.

Servite gli involtini caldi accompagnati dalla salsa all’aceto balsamico.

Buon appetito!

Caterina

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>