10402063_10205027027708832_1174667932768484203_n
L’ autoproduzione dei germogli
13 marzo 2015
tortino-quinoa-salmone-featness
Tortino di quinoa, avocado e salmone affumicato
6 maggio 2015
Show all

La nostra filosofia

Free happy woman enjoying nature sunset

La nostra filosofia

Con questo post vogliamo raccontarci un po’ meglio, andando ad approfondire le idee e i valori su cui si poggia il nostro progetto.

I temi centrali sono intrecciati nel nome, fEATness, che è appunto la fusione di tre parole: fitnesseatwellness.

Questa è la nostra concezione di salute: una sinergia tra un’attività sportiva costante e un modo di nutrirsi consapevole ed equilibrato.

Del resto, già nel 400 a.C, Ippocrita sosteneva che se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico,  né in eccesso né in difetto, avremmo trovato la strada per la salute.

Ma cosa si intende per giusta dose? Qual è l’esercizio fisico più indicato, che tipo di alimenti possono realmente nutrire e fortificare il nostro corpo senza appesantirlo?

Abbiamo lavorato su queste domande, partendo da un percorso di studio e approfondimento in cui abbiamo convogliato il know how di figure con competenze professionali diverse, per avere una visione più rotonda e completa del concetto, tanto sfaccettato, di salute.

 

Il nutrimento – la giusta dose

Gluten Free

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Siamo partite approfondendo, con l’aiuto della nostra biologa nutrizionista, le teorie dietetiche più antiche, per arrivare agli approcci contemporanei; ciò non ci ha portato ad individuare un regime alimentare da considerare “migliore” rispetto agli altri, al contrario abbiamo sviluppato la convinzione che non esista una dieta ideale per tutti.

E’ necessario che ogni individuo valuti ed adotti il modello alimentare che più si adatta ai propri gusti personali, allo stile di vita, al fabbisogno nutrizionale, alle condizioni fisiche e psicologiche.

Per questo i nostri corsi propongono differenti stili alimentari, che possono essere adottati e personalizzati a seconda delle proprie esigenze.

Se la maggior parte delle diete si concentra sull’apporto calorico giornaliero e prevede liste di cibi “giusti” o “sbagliati” e un processo di controllo basato su porzioni, grammi, misure, noi rifiutiamo l’ossessione per le calorie e siamo convinte che non esistano ingredienti colpevoli di aumenti del peso.

Preferiamo concentrarci sull’equilibrio del piatto e dei suoi nutrienti e di come questi possano apportare dei benefici alla nostra salute e al nostro benessere.

Per questo lo scopo dei nostri corsi non è proporre diete restrittive finalizzate al solo dimagrimento, ma stili alimentari capaci di donare consapevolezza a tavola, senza sentirsi legati ad uno schema rigido.

Ci sono però degli aspetti che accomunano i diversi piani alimentari presentati nei corsi e che riteniamo imprescindibili per una sana alimentazione: il rifiuto di sostanze chimiche, coloranti, dolcificanti artificiali, la presenza di ingredienti naturali, biologici, il rispetto dei concetti di km 0 e stagionalità.

 

L’attività fisica – la giusta dose

Pilates

 

 

 

 

 

 

L’attività fisica è fortemente legata alla natura umana; fin dall’antichità l’uomo è stato obbligato a correre, muoversi, saltare per sopravvivere. Risulta quindi imprescindibile per uno stile di vita sano e naturale; durante l’attività fisica si scaricano tensioni e  si producono endorfine, sostanze che generano una sensazione di benessere ed energia.

Con i nostri insegnanti fitness abbiamo scelto le discipline più idonee per il raggiungimento di un benessere che coinvolga corpo e mente; un allenamento costante attraverso attività come il fit-walking, lo yoga o il pilates porta a modellare lentamente il fisico e ad una maggiore presa di coscienza del corpo grazie anche alla misurazione dei battiti cardiaci ed al controllo della respirazione.

I nostri tutorial sportivi insegnano a vivere l’attività fisica non come un obbligo faticoso o un dovere ma come un momento per prendersi cura di se stessi con la consapevolezza, acquisita durante il corso, di eseguire gli esercizi in maniera corretta.

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>