fEATness comprende e racchiude la nostra concezione di salute, intesa come sinergia tra un modo di nutrirsi sano ed equilibrato e un’attività sportiva costante.

fEATness è la fusione di tre parole: fitness, eat, wellness.

I nostri obiettivi

Quello che facciamo, è creare delle esperienze che, attraverso corsi di sana alimentazione, principi di educazione alimentare e tutorial sportivi, permettano ai partecipanti di dare una svolta salutare alla propria vita.
Per raggiungere un reale e duraturo stato di benessere, infatti, una sana alimentazione, se non supportata dall’attività sportiva, non è sufficiente ad ottenere un corpo totalmente in forma e, viceversa, lo sport da solo non basta se non viene curato anche l’aspetto alimentare.

Alimentazione

Siamo partite studiando, con la consulenza di diversi nutrizionisti, le teorie dietetiche più antiche, per arrivare agli approcci contemporanei; questo ci ha portato a sviluppare la convinzione che non esista una dieta ideale per tutti.
E’ necessario che ogni individuo valuti ed adotti in modo consapevole il modello alimentare che più si adatta ai propri gusti personali, allo stile di vita, al fabbisogno nutrizionale e alle proprie condizioni fisiche e psicologiche.
Per questo i nostri corsi si concentrano su differenti stili alimentari, che possono essere adottati e personalizzati a seconda delle proprie esigenze.
Se la maggior parte delle diete si concentra sull’apporto calorico giornaliero e prevede liste di cibi “giusti” o “sbagliati” e un processo di controllo basato su porzioni, grammi, misure, noi rifiutiamol’ossessione per le calorie e siamo convinte che non esistano ingredienti di per sé colpevoli di aumenti del peso. Preferiamo concentrarci sull’equilibrio del piatto e dei suoi nutrienti e di come questi possano apportare dei benefici alla nostra salute e al nostro benessere.
Per questo lo scopo dei nostri corsi non è proporre diete restrittive finalizzate al solo dimagrimento, ma stili alimentari capaci di donare consapevolezza a tavola, senza sentirsi legate ad uno schema rigido.

Sport

Un allenamento costante attraverso discipline come il fit-walking, lo yoga o il pilates porta a modellare lentamente il fisico e ad una maggiore presa di coscienza del corpo grazie anche alla misurazione dei battiti cardiaci ed al controllo della respirazione.
Per uno stile di vita sano è fondamentale l’attività fisica durante la quale si scaricano tensioni e  si producono le endorfine, sostanze che generano una sensazione di benessere ed energia.
Fin dalla preistoria, infatti, l’uomo era costretto a grandi sforzi fisici se voleva sopravvivere, ed è per questo che ancora oggi una vita in movimento ci fa stare bene e vivere meglio; fa parte della nostra natura al contrario dello stile di vita sedentario tipico dei tempi moderni.
I nostri tutorial sportivi insegnano a vivere l’attività fisica non come un obbligo faticoso o un dovere ma come un momento per prendersi cura di se stessi con la consapevolezza, acquisita durante il corso, di eseguire gli esercizi in maniera corretta.