Cosa scelgo… Yoga o Pilates?
22 giugno 2015
PicsArt_1435314440227
Lo zenzero
26 giugno 2015
Show all

Parmigiana light di zucchine

PicsArt_1435132325655

Adoro la parmigiana e le sue varianti: l’ho sperimentata con tanti tipi di verdura (le tradizionali melanzane, le patate, la zucca…) sempre con ottimi risultati! Non amo però le preparazioni pesanti (e, diciamocelo, per quanto sia buona, occorre una settimana di digiuno per riprendersi dalla tradizionale parmigiana di melanzane); quindi la mia variante prevede che le fettine di verdure non vengano fritte ma cotte in forno.

Invito gli scettici a provare!

Questa è una delle varianti che prediligo ed è adatta a questo periodo, in cui le zucchine abbondano. E’ un piatto unico vegetariano, sano e reso bilanciato dalle proteine apportate dai formaggi e dai grassi “buoni” forniti dalle noci.

Ricetta parmigiana di zucchine

Ingredienti per 1

2 zucchine

1 mozzarella light

Un pugno di parmigiano

3-4 cucchiai di panna di soia

4-5 noci

2 cucchiai d’olio extravegine d’oliva

Sale, pepe

Preparazione

Con l’aiuto della mandolina, tagliate le zucchine a fettine sottili e disponetele su una placca ricoperta di carta da forno.  Salatele e pepatele poi, con un pennello da cucina, spennellatele con l’olio.

Infornate nel forno già caldo (180°) per 5-10 minuti.

Nel frattempo scolate la mozzarella e tagliatela in cubetti.  Trascorso questo tempo, prendete una teglia, foderatela con carta da forno, fate un primo strato con le zucchine, cospargetele con un cucchiaio di panna, qualche noce tritata, un po’ di mozzarella e un cucchiaio di parmigiano. Continuate gli starti, alternando zucchine, formaggi, panna e noci, fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate a 180° per 15 minuti.

Buon appetito!

Caterina

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>