PicsArt_1435653476277
Insalata estiva di quinoa con verdure croccanti ed erba cipollina
1 luglio 2015
Spiedini di pesce
Spiedini di calamari, lime e zenzero con insalata di zucchine grigliate e mandorle
8 luglio 2015
Show all

Scelti da noi: Uscio e Bottega

893604_310303959098890_727953841_o

Oggi torniamo a parlare dei locali di Milano in cui amiamo stare e dove, per il servizio genuino o per l’ambiente raccolto e informale, ci sentiamo come a casa!

Un po’ di tempo fa vi avevo parlato di Semprebio, in zona Buenos Aires; oggi invece vi presento Uscio e Bottega, un locale vicino a piazza Udine (Lambrate) davanti a cui sono passata, per mesi , tutte le mattine, senza mai fermarmi…poi un giorno, con un’amica, sono entrata… e da allora non sono più uscita! ;-P

Seduta ad un tavolo del locale, sotto ad un lampadario di vasetti Bormioli, ho chiesto  a Marina (che assieme al socio Luigi gestisce Uscio e Bottega) di raccontarmi il suo locale…

289791_230462150416405_1454880051_o

Partiamo dalle origini…Quando è nato Uscio e Bottega?

E’ nato nel 2012, prevalentemente come attività che tratta, sia come punto vendita che come gastronomia-ristorante, prodotti biologici, in modo da offrire ai propri clienti un cibo semplice, sano e di qualità.

Nella scelta delle materie prime che utilizzate, il criterio seguito è quindi quello del biologico?

Esatto. Non solo biologico però, ma anche vegetariano.

Quando siamo nati avevamo anche dei salumi e dei formaggi dell’azienda Primavera Bio, ma nell’ultimo anno ci siamo trasformati, concentrandoci su un’impostazione vegetariana/vegana. Ci siamo adattati alla richiesta della clientela; abbiamo valutato l’ipotesi di proporre un’alimentazione esclusivamente vegana ma molti clienti vedevano questa scelta come troppo estrema, abbiamo perciò deciso di mantenere le preparazioni che prevedevano l’utilizzo di uova e latticini (si quindi alle omelette, agli sformati e alle quiche) per accontentare anche i più tradizionalisti.

892066_310303952432224_47278725_o

Qual è la vostra clientela tipo?

Infrasettimana quasi esclusivamente lavoratori, nel weekend invece famiglie o coppie che vogliono rilassarsi davanti a un caffè o assaggiare piatti vegetariani/vegani.

Ai vostri clienti offrite anche un servizio take-away?

Si, effettuiamo consegne nei dintorni; arriviamo fino a Milano 2 (Cologno,dove  abbiamo dei clienti), Loreto e Politecnico, viale Monza e Piola.

A Milano, nel weekend, vige la moda del brunch… E’ possibile farlo anche da Uscio e Bottega?

Per il periodo estivo l’abbiamo sospeso, riprenderemo a farlo da settembre, la domenica. Il nostro brunch rispecchia ovviamente l’impostazione del locale e quindi offre preparazioni vegetariane e vegane, sia dolci che salate (yogurt, cereali, torte, quiche, insalata di cereali, tofu strapazzato, frittata vegan, verdura, frutta fresca, acqua, succo di mela, te bancha, caffè).

Tutto preparato da voi?

Si, ad eccezione delle brioches che provengono da un forno che ci fornisce sia quelle classiche che le varianti vegane. Le torte, vegan e non, le facciamo invece tutte noi.

Molte di queste torte (come per esempio la torta carote e mandorle o la Brownies ) sono adatte anche chi ha delle intolleranze dal momento che non contengono farina.

10527690_570079799787970_5871644951852699645_n

Riuscite ad offrire anche delle proposte gluten free?

Non abbiamo un laboratorio dedicato, quindi pur prestando grande attenzione alla contaminazione, una garanzia al 100% non siamo in grado di fornirla.

Detto ciò, molte delle nostre preparazioni sono a base di cereali che non contengono il glutine (insalate fredde di  riso, amaranto, quinoa per esempio); abbiamo inoltre, per la colazione o la merenda, dei dolcetti confezionati gluten free oppure le torte (come dicevo prima, la Brownies o quella carota e mandorle) che prepariamo senza farina.

Perchè fare la U&B card?

Perchè questa carta dà la possibilità di avere una scontistica del 10% sulla gastronomia e sulla caffetteria (è valida anche per l’asporto).

Una preparazione particolarmente amata dai vostri clienti abituali?

Tra i dolci spopola la Brownies.. Tra i salati le lasagne, che effettuiamo in versione vegetariana ma anche vegana. E, finalmente, iniziano ad essere molto apprezzati anche i piatti a base di seitan….Abbiamo faticato ad introdurlo; era un prodotto poco conosciuto e quindi evitato.

Cosa  deve assolutamente provare chi viene qui per la prima volta?

Una fetta di torta carote e mandorle accompagnata da una tazzina di caffè bio, 100% Arabica, di PuraVida, azienda friulana.

Oggi il menu’ del giorno cosa prevede?

Come primi oggi abbiamo: riso rosso carote e piselli, lasagna alla zucca e spinacini, quinoa agli agrumi.

Tra i secondi, invece: torretta di melanzane seitan e pomodorini, bruschettone cipolla di tropea e gorgonzola, spiedini di tofu. Chi ha voglia di un panino può scegliere tra quelli alle verdure (con o senza tofu) e quelli con caprese di riso.

Concludiamo con qualche informazione di servizio!

Vi troviamo in: Via Ronchi 39 (M1 Udine), Milano

Quando? Nel periodo estivo siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 16.

Sul web: Potete consultare il nostro sito internet oppure la nostra pagina facebook

 

Caterina

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>