baby world
Scelti da noi: Asilo nido Baby World di S. Minissi
10 ottobre 2015
cucina naturale
Autunno in tavola – Show cooking di cucina naturale
16 ottobre 2015
Show all

Snack light: chips speziate di mela

chips di mela

Adoro sgranocchiare manciate di chips croccanti, soprattutto quando posso farlo a cuor leggero, sapendo che non mi sto impigozzando di junkfood ma sto mangiando qualcosa di leggero, sano e naturale.

Qui vi avevo dato un’ideuzza per delle chips di verdure salate, adatte per l’happy hour; oggi invece vi lascio una ricetta per una dolce merenda light.

Ero indecisa se utilizzare o meno l’essiccatore per realizzare queste chips; alla fine la golosità (ero impaziente di assaggiarle quanto prima!) ha avuto la meglio. In più la giornata uggiosa e umida ben si prestava ad accendere il forno, che infatti ha diffuso un tepore e un profumo delizioso di spezie e caramello per tutta la cucina.

La ricetta è semplicissima: per farla vi serviranno delle mele (potete eventualmente sostituirle con le pere) e qualche spezia; io ho utilizzato zenzero in polvere, cannella e un pizzico di noce moscata, ma si prestano benissimo anche la vaniglia, i chiodi di garofano (hanno un sapore e un odore molto intenso, attenti a non eccedere!) e la fava tonka (l’ho scoperta da Mamma Natura e me ne sono innamorata).

La croccantezza delle chips dipende dallo spessore delle fette e dai tempi di permanenza in forno: se volete ottenere chips che crocchiano sotto i denti utilizzate la mandolina per ottenere fettine sottilissime e, dopo la cottura, lasciatele raffreddare in forno; al contrario se le preferite più morbide, tagliate la mela a fette con il coltello (1 cm di spessore) ed evitate di lasciarle seccare in forno una volta cotte.

A voi la ricetta, spero vi piaccia!

PicsArt_1444661306842  PicsArt_1444661635995

Chips di mela speziate (senza zucchero)

Ingredienti per 1

1 mela renetta

1 cucchiaio di cannella

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1 spolverata di noce moscata

buccia di limone bio grattugiata

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°. Lavate la mela ed eliminate il torsolo con l’attrezzo apposito o con un coltello.

Con la mandolina ricavate delle fettine sottilissime e disponetele su una teglia foderata di carta da forno.

In un piccolo vasetto per la marmellata inserite il mix di spezie e la buccia di limone, chiudete con il coperchio e agitate bene il barattolo per amalgamare le spezie tra loro. Con un setaccio cospargete metà della polvere di spezie sulle fettine di mela.

Infornate a 150° e cuocete per mezz’ora. Estraete la teglia, girate le fettine di mela e cospargete con la restante polvere. Cuocete per altri 30 minuti (tenete sempre controllate le chips; qualora tendessero a scurirsi diminuite ulteriormente la temperatura ).

PicsArt_1444683090290

Buona merenda!

Caterina

facebooktwittergoogle_plusmail

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>